Finalmente insieme!
Ci siamo ritrovati finalmente dal vivo!
Il 7 ottobre abbiamo voluto festeggiare la riapertura delle attività UVI premiando i vincitori del gioco-concorso Giochiamo insieme. Come forse ricorderete, dall’inizio di aprile all’inizio di giugno molti dei nostri volontari hanno raccontato la quotidianità di questo nostro strano tempo. Giornate, emozioni e immagini sono state colte e descritte da scatti fotografici (divenuti scatti di pensiero), disegni, parole e video. Un’antologia di sguardi affacciati alle finestre aperte sul giardino della vita vissuta nel tempo della pandemia. E oggi, come per ogni concorso che si rispetti, abbiamo voluto premiare ufficialmente i vincitori.
Il PRIMO PREMIO è stato assegnato alla “Lettera ai miei gatti” di Giusy Pozzi , per aver raccontato stati d’animo ed emozioni durante i tre mesi che ci hanno costretti all’isolamento; nella sua Lettera racconta una storia e confida un legame sorprendente perfino a lei stessa che riscopre nei suoi “amici pelosi” un’affinità in grado di alleviare la solitudine e la paura.
Il SECONDO PREMIO è andato invece alla “Storia di Fogliolina”; Giulia Stefanelli ha raccontato con la metafora della foglia e del suo viaggio dal suo ramo verso l’infinito, non solo la storia dei bambini dell’Albero dai mille colori, ma anche quella di tutti i bambini che trovano ascolto e percorrono un pezzo di strada della loro crescita, insieme a altri bambini e a amici più grandi.
Infine il TERZO PREMIO, un premio collettivo a tutto il team dell’Albero dai mille colori di via Russo che ha creato un bellissimo video sulle note di una delle canzoni più famose di Sergio Endrigo, “Ci vuole un fiore”. I volontari del gruppo hanno saputo regalare, con i loro sorrisi e la loro coralità, un dono prezioso a tutti i bambini del loro spazio in un momento in cui era davvero difficile poter sorridere e regalare spensieratezza.
Ed ecco alcune immagini della bella serata. Un grazie affettuoso alla nostra volontaria Valentina Manetti e alla Locanda alla mano che ci ha ospitati per questo festoso incontro.