È ORA: DESTINA IL TUO 5X1000 A UVI!
È TEMPO DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E DECIDERE A CHI DESTINARE IL 5X1000
Firmare a favore di UVI è per te è un gesto semplice e gratuito, ma per noi significa molto: grazie ai fondi che riceviamo possiamo continuare a sostenere 320 bambine e bambini che vivono a Milano in condizioni di povertà educativa e sociale.
Cosa facciamo più precisamente?
Le Volontarie e i Volontari di UVI diventano per le bambine e i bambini che vengono loro affidati dei punti di riferimento adulti che possono aiutarli a recuperare quelle abilità necessarie per comunicare, gestire i conflitti, risolvere i problemi, prendere decisioni e, soprattutto, sperare in un futuro migliore!
Chi sono i nostri utenti?
Sono i minorenni che sono stati allontanati dalla propria famiglia per essere accolti in una comunità o che devono vivere con la propria madre in una struttura protetta, sono coloro che hanno grandi difficoltà a scuola perché la famiglia non riesce ad aiutarli, sono quelle bimbe e bimbi che non sono iscritti a una scuola materna pubblica; sono quelli che non capiscono una parola di italiano, ma devono frequentare la scuola dell’obbligo; sono anche quelli che hanno un genitore violento o in carcere; sono tutti coloro che vivono a Milano, ma non sono mai usciti dal proprio quartiere; sono quelli che non sanno cosa siano le vacanze o il mare. Sono tutti quelli che si sentono soli e non accolti, quelli che non mangiano abbastanza perché non ci sono i soldi per la spesa…
Cosa faremo in concreto con il tuo contributo?
Con il tuo contributo potrai sostenere i costi di 600€ a bambino per la frequenza all'interno dello Spazio API o dell'Albero dai mille colori, luoghi per bambine e bambini in età prescolare che non hanno potuto iscriversi alla scuola dell'infanzia pubblica, ma che hanno bisogno di socializzare, imparare i primi rudimenti dell'alfabetizzazione, essere stimolati a scoprire nuove abilità grazie al lavoro di educatori esperti e volontari. (54 bambini iscritti; i dati si riferiscono all’anno scolastico 2024/25).
Con il tuo contributo potrai sostenere le attività di Nessuno escluso, un’attività pensata per tutti quelle bambine e quei bambini che vivono una situazione di povertà educativa e hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a colmare le differenze e ad acquisire nuove sicurezze e abilità grazie a un doposcuola psico-relazionale.
Con il tuo contributo potrai sostenere il progetto Sole a Milano, per tutti quelle bambine e quei bambini che non possono andare in vacanza e devono vivere la loro estate in città.
Con il tuo contributo permetterai a 20 bambine e bambine di 9 e 10 anni di trascorrere una settimana al mare a Rimini, alla scoperta del mare e delle sue meraviglie, ma anche del vivere un’esperienza insieme scoprendo attività e luoghi sconosciuti, sotto la guida attenta di una psicologa, un’educatrice e di alcuni volontari.
Con il tuo contributo permetterai ai nostri volontari e volontarie di accompagnare le bambine, i bambini, i ragazzi e le ragazze che vivono nelle comunità nello studio e in attività laboratoriali pensate per loro.
Con il tuo contributo permetterai ai nostri Volontari di aiutare le ragazze e i ragazzi che hanno bisogno di sostegno scolastico all’interno delle scuole che frequentano di partecipare al progetto 1,2,3 Scuola! o di frequentare il laboratorio MateMagica per capire davvero cosa sono la matematica e la scienza sotto la guida autorevole di un’insegnante universitaria di matematica.
Con il tuo contributo permetterai ai nostri volontari di seguire quelle bambine e bambini e ragazzi e ragazze che hanno bisogno di un aiuto e che ci vengono segnalati dai Servizi Sociali, dalle UONPIA o dal Tribunale dei Minori.
Con il tuo contributo permetterai a 10 ragazze che vivono in comunità di vivere una giornata speciale sul lago di Garda presso il circolo velico di Desenzano.
Con il tuo contributo ci permetterai di sostenere i costi per la formazione dei nostri Volontari e Volontarie e di accogliere ragazzi e ragazze universitari per il loro tirocinio.
Con il tuo contributo ci permetterai di pagare i 5 educatrici che seguono 12 attività, la coordinatrice di tutte le attività, la segreteria ammministrativa.
Con il tuo contributo potrai fare la differenza per 230 minori che oggi sono seguiti da UVI e dai suoi Volontari Attivi.
ECCO COME DESTINARE IL TUO 5X1000 A UVI
Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) firma nel terzo riquadro per la scelta della destinazione del 5x1000 agli ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS e inserisci
il nostro codice fiscale: 80037270156
Ogni firma è preziosa, GRAZIE!